All’One Love Festival la mostra fotografica “H.I.M. in Jamaica: 50° anniversario di una pietra miliare nel movimento Rastafari”

Organizzata dal F.A.R.I., la mostra fotografica “ H.I.M. in Jamaica: 50° anniversario di una pietra miliare nel movimento Rastafari” si compone di una ventina di foto sulla storica invasione italiana, un momento storico in cui l’Etiopia e l’Italia furono protagoniste, anche se in modo diverso.

Il F.A.R.I., la Federazione Assemblee Rastafari d’Italia, sarà presente al festival con uno stand adibito per metà come spazio culturale e per l’altra metà con vendita di prodotti di artigianato etiopi e/o realizzati da persone di religione rastafariana.

Non si tratta della prima mostra fotografica che organizzano. Oltre a quella di quest’anno sulla ““ Resistenza etiope e crimini fascisti ”, l’anno scorso il tema fu il 50. anniversario della visita di Sua Maestà Haile Selassie I in Giamaica.

FARI

Oltre alla mostra il F.A.R.I. avrà anche un banco di raccolta fondi con prodotti etiopici e/o realizzati da fratelli e sorelle nella fede Rastafari, i cui proventi saranno devoluti nella raccolta fondi a sostegno dei progetti umanitari supportati da F.A.R.I. (ad es. Yawenta Children Center in Ethiopia o Word Sound and Power in Jamaica).

Domenica 23 Luglio, ore 17:30, presso la HOUSE OF RASTAFARI
presentazione del libro “Rasta Revolution: Riflessioni sul Cristo Re.” di Roberto Mendo, a cura dell’autore.

Sulla figura di Haile Selassie I la storiografia moderna ha speso pagine non sempre conformi a un’obiettiva analisi dei fatti. Con il presente saggio l’autore, profondo conoscitore della fede “Rasta” e dei testi che ne sono il fondamento, cerca di far luce su alcuni aspetti importanti dell’ultimo imperatore di Etiopia; il suo studio, corroborato da un’analisi dei testi sacri e da un ampio repertorio di immagini, verte sull’individuazione dei numerosi passi biblici riferiti alla profetica regale e rispondenti a eventi storici documentati, che porterebbero all’identificazione del Negus Neghesti con il Cristo nel Suo carattere regale così come profetizzato nell’Antico Testamento e annunciato nel Nuovo.
Al termine spazio per domande e approfondimenti.