Northern Lights: da Udine a New York alla conquista del World Clash, la sfida mondiale tra sound system

I Northern Lights, sound system resident al One Love Festival, parteciperanno al World Clash, la sfida mondiale tra sound system

Al mondo esistono migliaia di sound system ma dal 1998 ad oggi, sono stati solo due gli italiani capaci di partecipare agli eventi di “Irishandchin”, come l’Euro Rumble.

northern lightsUna sfida che consacra il vincitore europeo che andrà alla sfida mondiale del famoso World Clash.

Nel corso degli anni solo One Love Hi Powa da Roma e Heavy Hammer di Lecce sono riusciti nell’impresa

Quest’anno onore e merito ai Northern Lights di Udine che questa “battaglia” l’hanno pure vinta.

E adesso gli attende a New York la sfida delle sfide tra sound: il World Clash.

Onore delle armi agli altri sfidanti. Tutti su un livello di performance a colpi di dubplate hanno reso la serata incredibile, con un pubblico entusiasta e pure divertito.

Hanno partecipato: dalla Polonia gli Splendid  autori di una performance strabiliante, Safari dalla Svezia, il sound più rappresentativo della Scandinavia con all’attivo tantissime collaborazioni a livello internazionale, Biomassa provenienti dal Ticino, sound molto interessante da tenere d’occhio nei prossimi anni, dalla Francia gli Irie Crew, veterani delle sfide europee. Infine rappresentante tedesco di casa il Warrior Sound che al U Club si esibisce settimanalmente da 10 anni.

L’Euro Rimble è una grande novità nelle sfide tra sound.

Per la prima volta in 20 anni, “Irishandchin” ha deciso di organizzare la line up del prossimo World Clash attraverso l’assegnazione del titolo continentale assegnato al vincitore della sfida tra i sound selezionati in 6 diverse parti del mondo, Canada (king Attorney), America (Platinum Kids), United Kingdom (Platinum Cartel) e infine Europa (Northern Lights). Il sesto contendente sarà il vincitore in carica del worldclash 2016, King Turbo dal Canada.

Irishandchin è l’organizzazione che dal 1998organizza il “World Clash”, manifestazione che in una serata raggruppa il meglio della scena mondiale dei sound system che si sfidano per il titolo di “campione del mondo” dei sound system reggae dancehall.

Il prossimo appuntamento con i campioni europei dell’Euro Rumble è dal 21 al 29 luglio al One Love World Reggae Festival, dove saranno il resident sound.

Big Up Northern Lights. Ci vediamo al One Love.

 

Credits: foto realizzata da Marox Rotow